A GRANDEZZA NATURALE : ERRI DE LUCA



È appena uscito il romanzo di ERRI DE LUCA sul rapporto PADRE / FIGLIO narrato nel suo più profetico significato della Rivelazione della Torah nel rapporto tra Abraham ed Isacco per poi descrivere il difficile rapporto umano tra un gerarca nazifascista e la sua succube figlia.

Quando leggi ERRI ti senti in un altro mondo perché lo scrittore ti riporta in un altra atmosfera che non la percepisci direttamente se non quando sei nell' universo di parole che non lasciano alcuna possibilità di sprecare il Tempo.

Con ERRI ti senti sollevato quando comprendi che il Seme della Paternità si è inaridito perché Lui è più Figlio che Padre, perché ERRI si è tramutato in pesce, cane, gatto solo per sua madre Emilia mentre per il padre ha avuto un rapporto conflittuale che si ritrova in un rapporto a distanza quando il padre comprava il giornale di LOTTA CONTINUA per sapere notizie del figlio ERRI  come in un romanzo epistolare della Ginzburg. 


Se vuoi comprendere tale rapporto Edipico devi trovare una soluzione di continuità tra l ' AUTORE e lo SCRITTORE... tra quel vivere e quel vedersi vivere in un mondo contrapposto tra specchi paralleli e opposti.


GIANLUIGI MELUCCI BLOGGER POTENTINO 


Commenti

Post popolari in questo blog

INTERVISTA ALLA CANTANTE LIRICA E PIANISTA EMMANUELA CAPECE 19.09.2020

GELATERIA MANCUSI POTENZA CITTÀ 11.12.2020